Progetto 2016


Progetto di finanziamento di una

BORSA DI STUDIO
PER UN MEDICO RICERCATORE FARMACISTA

del Centro Ricerca Clinica Fibrosi CisticaAzienda Ospedaliera Universitaria IntegrataVerona B.go Trento
Motivazione del progetto:
Oggi il maggior ostacolo per migliorare la cura della FC non è più l’avanzamento della ricerca di base, ma la capacità della ricerca clinica di provare tutti i possibili farmaci per le cure e le modifiche genetiche della fibrosi cistica. Sappiamo però che la ricerca clinica necessita di persone specializzate, di centri particolarmente attrezzati e dotati di ricercatori dedicati, di finanziamenti indipendenti. Da alcuni anni la LIFC Associazione Veneta onlus ha investito molto in questa direzione e per i successi ottenuti, il Centro di Ricerca Clinica FC di Verona è considerato dalla Cystic Fibrosis Foundation uno dei due più importanti centri al mondo, fuori dagli Stati Uniti. In effetti, negli ultimi anni, il Centro di Cura Regionale Veneto per la Fibrosi Cistica di Verona è stato uno dei principali Centri al mondo per la partecipazione a studi internazionali. La sperimentazione clinica di nuovi farmaci, con la partecipazione di pazienti con FC, apre nuove prospettive e speranze per la risoluzione a breve dei problemi legati alla malattia. Trovare la soluzione per sconfiggere la fibrosi cistica è l’obiettivo principale della nostra associazione e della società civile.

Durata progetto:
La sperimentazione di nuovi farmaci richiede la partecipazione di molti pazienti che vengono sottoposti a numerosi controlli per un periodo di due o tre anni. Attualmente, oltre ad altri studi, sono in fase di sperimentazione due nuovi farmaci i cui protocolli di verifica impegneranno ricercatori e pazienti per più anni. Con questo progetto si prevede di finanziare una Borsa di Studio per un medico per un anno.

Obiettivi del progetto:
Garantire al Centro per la Ricerca Clinica in Fibrosi Cistica personale adeguato per raggiungere gli obiettivi previsti nei tempi programmati.

Realizzazione del progetto (risorse economiche da destinare):
Le risorse economiche per la realizzazione del progetto sono quelle deliberate dal consiglio direttivo dell’associazione e ratificate dall'assemblea dei soci dell'anno 2015 per un importo di € 30.000,00 annui, comprensivi di ogni onere previdenziale ed assicurativo, da destinare a un Medico Ricercatore Farmacista che opera nel Centro di Ricerca Clinica dell’Unità Operativa Ospedaliera del Centro di Cura Regionale Veneto Fibrosi Cistica di Verona B.go Trento.



Per ulteriori informazioni sul “Centro per la Ricerca Clinica in fibrosi cistica”:

Per conoscere gli Studi in corso: